Lettori fissi

venerdì 15 aprile 2011

Alter Ego


Biondissima (ma "inizialmente" era rossa), carnagione pallida, mani da pianista, una passione per la lettura, una per gli animali, un'altra  per la cucina e mi fermo qui.
Qst è il mio "Alter Ego" perchè non solo condividiamo le "passioni", ma condividiamo tante altre cose, che un pò ci stanno strette, e sulle quali  un pò ci ridiamo su... E poi entrambe facciamo grandi sogni, che chissà, prima o poi finiranno per realizzarsi (seeeeeeeeeeeeeee!)
L'Alter Ego  è vegetariana, e qlc gg fa mi ha consigliato qst ricetta, che ho un pò modificato (tanto per cambiare ) e che consiglio anche a voi: Ravioli di cavolfiore al forno

INGREDIENTI:
FARINA DI SEMOLA 100gr (io ho usato farina normale 00)
UOVO 1
CAVOLFIORE
LATTE 500ml (io acqua)
BESCIAMELLA
FORMAGGIO  A PIACERE A PEZZETTONI 150gr
FORMAGGIO GRATTUGIATO
SALE
PEPE

Prima di tutto preparate una bella Besciamella non troppo densa, né troppo liquida. Poi preparate la sfoglia amalgamando insieme la semola e l'uovo fino ad ottenere un panetto liscio che farete riposare per 30' coperto con un telo umido.
Intanto cuocete il cavolfiore nel latte, aggiungendo il pepe ed il sale finché non sarà disfatto ed il liquido di  cottura assorbito del tutto (Chi come me, volesse usare la cottura tradizionale-acqua e sale- appena cotto il cavolfiore si scola dall'acqua si schiaccia con una forchetta e si fa asciugare il restante liquido sul fuoco)
A qst punto spegnere il fuoco ed aggiungere subito il formaggio a pezzi, mescolare finché è sciolto. Lasciare da parte e ritornare alla sfoglia.
Ricavarne delle strisce sottilimanontroppo. (io con le suddette dosi ne ho ricavato 4 e 10ravioli)
Adagiare il cavolfiore a mucchietto ben distanziati su una striscia di sfoglia, coprire con un altra striscia e tagliare 

(mi sono un po' arrangiata con le forme, si vene? naaaa)
Man mano che si formano i ravioli adagiarli su un ripiano ben infarinato (attenzione che il ripieno umido tiene umida la sfoglia e se qst non poggia su uno strato di farina, si attacca al ripiano e si buca...Ho perso così tragicamente 2 ravioli, sigh)
In una pirofila da forno capiente ( io ho usato tutte le cocotte disponibili, poiché la pirofila era piccola per tutti i ravioli) mettete un mestolo di Besciamella abbondante. Adagiate i ravioli, coprite con altra Besciamella, ed una manciata abbondante di formaggio grattugiato.

 
Ecco qui, appena impiattati

e qst il ripieno


 
 Qst foto non rende, lo so, ma è fatto di proposito, così correte a provarli che sono veramente buonissimi. Ha apprezzato anche mio fra, e lui è ipercritico su tutto qll che preparo io!
Ehh! L'Alter Ego non smentisce.... Tutta me stessa è!


  

Nessun commento:

Posta un commento