Lettori fissi

mercoledì 17 agosto 2011

L'uomo sogna di volare...

La conoscete tutti la famosa canzone dei Negrita vero? Qll che sul finale ripere: " Non fate come me; Non fate come me"



Appunto, non fate come me!! Presa dalla fretta, perchè come al solito mi manca sempre il tempo che per me corre troooooppo in fretta, mi è sfuggito che poi durante la cottura qst pani avrebbero "trasbordato".
Mi è sorto un dubbio ... Ho dato un'occhiata al forno ed era già tutto fuori, e non ancora cotto

Alla fine il risultato finale è stato abbastanza buono, un bel  Pan di zucca, che (testato) resta morbido anche il gg dopo.
Mancava un po di zucchero, se ne avessi messo un pò di più ..., chi vuol sperimentare aggiunga un pò di  almeno altri 50gr  poi dipende dai gusti. Ed ecco gli ingredienti:

Zucca 500gr
Farina 500/700gr
Uovo 1
Lievito di birra 1cubetto
Una tazza di latte
Zucchero 70gr
Burro 100gr

Prima di tutto cuocere la zucca in poca acqua, schiacciarla con una forchetta o lo schiacciapatate, aggiungere anche il burro e far raffreddare.
Nel frattempo preparare il "lievitino" impastando parte della farina col lievito sciolto nel latte tiepido e far lievitare. Appena raddoppia, aggiungere l'uovo, lo zucchero e la zucca "burrata"
Impastare: Si otterra un impasto appiccicoso, continuare ad impastare finchè non attaccherà più alle pareti della pirofila. (Sempre per la fretta, io l'ho lasciato un pò molliccio, tipo impasto del babà ma ciò non ha causato "danni" per fortuna ) Far lievitare almeno un ora. Raddoppierà molto, a qst punto reimpastare, e suddividerlo in stampini riempendo gli stessi per metà o poco più. NON FATE COME ME che ho messo troppo impasto è tutto e fuoriuscito...

(con qst dosi ho riempito 14 stampini d'alluminio. Mettendo meno impasto... otterrete circa 20 pan di zucca  )
Infornare a 180° per 30/35min
Ad acuni ho aggiunto delle gocce di cioccolato...poche per la verità, se ne mettevo di più era tutto guadagnato! Si può aggiungere volendo anche marmellata, nocciole, uvetta. Nell'impasto se volete il tutto nella pasta, al centro se volete un cuore ancora più morbido e dolce (e se utilizzate la marmellata) Nel primo caso basta aggiungere il cioccolato o altro durante la lavorazione . Nel secondo, caso, mettere un pò di impasto nello stampino, un cucchiaino di marmellata e coprire con altro impasto. Facendo sempre molta attenzione alla dosatura
Qui potete notare anche voi, che avevo Esagerato con il "riempimento"

 
Ecco come si presentavano appena usciti dal forno

 
E qst  è l'interno di uno "vuoto"

e di qll "pieni"   



 
Lo so che avevo mandato il forno in vacanza... Lo so che ci sono 38° ...  Siccome mi rilasso così...ora vado ad inventare altro, con dello yogurt che è in scadenza



1 commento: