Lettori fissi

mercoledì 23 maggio 2012

Ancora?

Ebbene si, erano tante, veramente tante ed allora.... Tra i miei  vecchi libri ho trovato qst ricetta ed ho provato. Non posso dirvi subito come sono, perchè devono riposare almeno 20gg, ma dall'aspetto oserei dire..... niente male!




INGREDIENTI
Fave fresche 300gr (circa)
Olio Evo q.b.
Aceto di vino bianco q.b. (io 1/2 bicchiere)
Aglio, origano,prezzemolo
Alloro, menta, cumino e sale q.b.

Si sbucciano le fave, si spellano, (io mi sono aiutata con uno scavino ma l'operazione è molto facile)



si fanno bollire in acqua e aceto per 5 minuti. Si mettono a raffreddare su un cannovaccio pulito, e si aspetta che siano completamente fredde ed asciutte. Poi si mettono in un barattolo alternandole con gli aromi e l'olio ed un pizzico di sale tra uno strato e l'altro. Si lasciano riposare coperte con un tovagliolo tutta la notte, ed il gg seguente se necessario si aggiunge altro olio

(devono essere coperte totalmente e non deve restare nessuna bolla d'aria nel barattolo, aiutatevi infilando  la lama di un coltello tra le fave e la bolla d'aria, nel caso ce ne fossero) si chiude e si lasciano riposare almeno 20gg.

Nessun commento:

Posta un commento