Lettori fissi

domenica 17 giugno 2012

After eight for two

Estate! Ancora no, ma quasi. Manca poco, e le temperature annunciano che sarà proprio un'estate di fuoco. E come ogni anno, ritorna la voglia di cose fresche, veloci, magari da preparare prima così puoi goderti la giornata senza il cruccio del pranzo e della cena.
A parte le cucine spente ed i forni con una bella X sopra; A parte il mare, il sole, l'abbronzatura; A parte le serata con gli amici, i long drink, soft drink, night drink ecceterà, cos'altro vi fa venire in mente l'estate?


Gelato naturalmente! Poichè non è ancora estate piena, ho optato per qst  gelato "soft", un after eight destrutturato (che fa tanto chic oggi "destrutturare" tutto ^_^) e con qst ricetta partecipo al contest di Roberta "Un gelato per l'estate"

Cool After Eight


INGREDIENTI:
Menta fresca 12gr ( 30 foglie grandi)
Latte 150 gr
Panna già zuccherata 200 gr
Zucchero 2cucchiai
Albumi 2
Cioccolato fondente tritato grossolanamente q.b.
Foglie di menta per decorare

Lavare ed asciugare le foglie di menta, mettere nel mixer con un cucchiaio di zucchero e sminuzzare. Lasciar riposare 15 min, dopodichè aggiungere il "pesto" al latte, unire l'altro cucchiaio di zucchero e mettere sul fuoco, fiamma moderata mescolando di tanto in tanto.
Lasciare ridurre a circa la meta, spegnere e filtrare.
Montare a neve sodo gli albumi, e pastorizzarli col latte caldo(non bollente) lasciato cadere a filo. Montare la panna ben soda ed aggiungere a qst'ultima la meringa alla menta. Mettere nella gelatiera secondo i tempi indicati ( io l'ho messo nel freezer e di tanto in tanto andavo a dare un "colpo di frusta"  ^_^ )
Raggiunta una consistenza  "solida-ma-non-troppo"  passare alla "costruzione del gelato.Qui potete vedere gli "strati"


Mettere una cucchiaiata di gelato nella coppa (io date le dimensioni del bicchierino, ho usato la siringa da pasticciere) uno strato di cioccolato tritato, coprire con altro gelato, altro cioccolato ed infine gelato. Decoare con foglioline di menta, e voilà!

Gustosissimo  e tutto naturale! e con qst bicchierine per due,


come vi ho già detto, partecipo a qst contest

5 commenti:

  1. bellissimo e freschissimo , grande come sempre

    RispondiElimina
  2. che delizia questo gelato! Ti aggiungo subito e grazie mille per la tua partecipazione.

    RispondiElimina
  3. @Mimmaget si,fresco, ci stava proprio bene col caldo di ieri
    @ Roberta grazie a te...

    RispondiElimina
  4. questa te la copio per la festa di mia figlia martedì!! Purtroppo ho paura che le previsioni per l'estate torrida ci prendano...
    Ciaoo
    Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. T. qui è gia caldissimo .... Ma il gelato alla menta è bello fresco. Un gusto particolare, non "finta menta" di qll confezionati. adatto per chi preferisce le cose naturali

      Elimina