Lettori fissi

martedì 16 ottobre 2012

Lassù tra le montagne

(Immagine web)
Dove sono? Eh eh eh Sul cucuzzolo della montagna?! Ci sono stata, qst estate ed è stata forse l'unica giornata estiva fresca.....




 
Qualche gg fa, è venuto -toccata e fuga- a farci visita lo "zio della montagna" (no, qll d'America mi manca, se qlc volesse prestarmelo, solo per qlc gg, col portafoglio pieno possibilmente, l'ospitalità è gratis) E ci ha fatto la scorta di patate (e fagioli, e formaggio... so fortunata lo so!)
Le patate piacciono a tutti, (ma noi non è che siamo schizzinosi, io forse  si, ho qlc probl con alcuni alimenti, il fra invece non ha nessuna remora) e poi i modi per farle sono veramente un'infinità
Eccone uno:
 
TORTINO DUCHESSE
 
INGREDIENTI (le dosi son tutte q.b. poiché non sono stata a misurare)
Patate lessate e schiacciate
Formaggio a fette
Uova 2
Prosciutto a fette
Burro , sale, pepe, prezzemolo
Pane grattugiato
 
Impastare le patate con le uova, sale pepe ed abbondante prezzemolo.
Imburrare una pirofila tonda e cospargerla di pangrattato.
"Foderare" la pirofila con una parte dell'impasto ed coprire poi con il formaggio a fette ed il prosciutto.
Riempire una siringa da pasticciere con il composto di patate, e con la bocchetta a stella coprire il ripieno formando dei mucchietti.
Infornare a 180° per 30 min
Ecco la fetta
 
P.S. A me che proprio non ho badato a spese, sono avanzate tante patate, ho formato dei cestini che ho cotti alla stessa temperatura  ed ho congelato per una ricetta  che vi proporrò prossimamente
 
 
 


Nessun commento:

Posta un commento