Lettori fissi

venerdì 7 dicembre 2012

Api micidiali

Forse non tutti sanno che sono letteralmente terrorizzata da tutti gli insetti, anche qll innocui come le farfalle. Mi piacciono tanto e mi incanto pure ad ammirare lo svolazzio che fanno a primavera e non solo, ma guai se si avvicinano troppo...Che ci posso fare, mi fanno impressione pure in fotografia!



Potete immaginare cosa accade se mi entra in casa un ape?
Si? e se invece di una sono sette una dopo l'altra? E se il fra, che di solito si occupa lui di scacciare via gli esseri VOLANTI NON GRADITI, è uscito e non si trova in casa?  ed aggiungete pure che avevo il forno acceso, che mentre scappavo nell'altra stanza il timer è suonato e che le bestiacce non accennavano ad andar via, ed il profumo di buono veniva man mano sostituito dall'odore di bruciato....
Avevo preparato la pasta brioche la sera precedente,sgranato il melograno pazientemente , preparato con lo stesso una cremina deliziosa, avevo acceso il forno alle 10, cosa che non faccio mai in mattinata perché sono sempre presa dalle faccende domestiche, da qll che si deve preparare per cena, dai panni da stendere e stirare...
Avevo preparato un grappolo d'uva molto, molto carino (che vedrete è carino anche da bruciacchiato) la pasta era perfetta....Grrr Api malefiche!!!
BRIOCHE RIPIENE
 
INGREDIENTI
Farina  250gr
Zucchero 80gr
Latte 90gr
Tuorlo 1
Lievito di birra 15gr
(per la crema)
Melograno 1/2
Albume 1
Farina 15gr
Zucchero 30gr
Burro 20gr

Ho preparato la pasta brioche la sera precedente,sciolto il lievito in poco latte tiepido e  miscelando insieme tutti gli ingredienti, escluso il restante latte, che ho aggiunto poco per volta. Ho lasciato lievitare, come detto tutta la notte coperto con pellicola
Ho preparato la cremina sgranando il melograno, e mettendo in un padellino con 2 cucchiai di zucchero, far bollire, schiacciare con la forchetta e lasciar cuocere finché non si sarà addensato (circa mezz'ora a fiamma moderatamanontroppo)Nel frattempo ho unito insieme albume zucchero e farina fino ad ottenere una crema densa. l'ho aggiunta al pentolino sul fuoco e lasciato cuocere finché non si sarà un po rappresa. L'ho messa  in una scodellina  aggiunto il burro e lasciata raffreddare in frigo.
La mattina ho steso la pasta, messo la crema al centro, arrotolato e tagliato. Ho formato un grappolo,
 

 dei cornetti e dei rettangoli infornato a 180° per 30 min e...il resto lo sapete



Se non fossero stati troppo cotti, erano veramente ottimi
Un proverbio dice,che non bisogna mai cambiare la via vecchia per la nuova..... Ecco, facevo meglio ad infornare in serata!

1 commento:

  1. Lo sai che il mio nome in ebraico (questa è la sua origine) significa Ape? ^U^ eheheh, vengo lì e ti pungo!

    RispondiElimina