Lettori fissi

martedì 19 febbraio 2013

"Pagnuttiell"

Non è pane, non proprio, ma è altrettanto famoso. I Napoletani non hanno bisogno di andare avanti nella lettura per capire di cosa parlo, ma credo che tutti li conoscano, anche oltre-Campania: Panino napoletano. Un impasto morbido che avvolge un misto di salumi vari. Io ho fatto la versione "più leggera" senza sugna, usando l'olio e  con le verdure... diciamo che ho messo a dieta il Panino Napoletano


Però, ditemi voi.... Non è vero che "Pagnuttiell" rende meglio? La parola e molto più onomatopeica, ti riempie già la bocca ed il naso di profumo di salumi caldi.E la pancia? No, se non li fate, hai voglia di nominarli, la pancia non si riempie!

PAGNUTIELL
 
INGREDIENTI
Farina 500gr
Lievito 8gr
Sale 5gr
Latte 120gr
Acqua 120gr
Olio EVO 20gr
Zucchero 1 cucchiaino
PER IL RIPIENO
Salumi vari
Verdure(io friarielli ) 

Prima di tutto ho preparato l'impasto: Ho mescolato il sale con la farina girando bene, ho sciolto il lievito nell'acqua dopo che avevo sciolto lo zucchero. Ho fatto un incavo nella farina e amalgamando sempre ho aggiunto in qst'ordine: Olio, acqua e lievito, latte. Deve risultare un impasto morbido e non appiccicoso. Lasciar lievitare.
Nel frattempo ho tagliato i salumi in pezzetti, e preparate le verdure, dopo averle lavate, le ho saltate in padella con olio, aglio,e peperoncino 
Dopo aver diviso in 2 l'impasto,l'ho steso (rigorosamente senza matterello)Altrimenti, non avrete limpasto bello alto come il primo che ho fatto (qll in foto) ma avrete un impasto ugualmente morbido ma visivamente più...magro  così)

L'ho steso, dicevo, in un rettangolo.Sulla superficie di uno ho distribuito i salumi, sull'altrole verdure fredde. Ho arrotolato su se stesso, affettato e messo sulla placca del forno foderata di carta forno, e lasciato lievitare per 1h.
Prima di infornarli (180° per 40min) li ho spennellati con l'uovo o se preferite con latte. Ecco qui con i salumi

 
E qst con le verdure




 

1 commento: