Lettori fissi

lunedì 11 marzo 2013

Pancetta e fichi

Ecco l'ultima ricetta per il contest ormai famosissimo


Con qst ricetta ho provato tutti i prodotti che l'azienda M.Prunotto ha messo a disposizione.
Volutamente ho lasciato in ultimo la Composta di fichi perché, (chiedo venia sia all' azienda, che a te Ema ) la composta di fichi proprio non mi piace  Ecco, l'ho detto sottovoce... Per la verità è proprio il frutto che non mi piace molto, neppure nel pieno vigore della sua freschezza, qnd è pieno si sole e mare, e risate di bimbi e mani sicure che lo raccolgo... no mi dispiace :-(
E allora? Allora avrei dovuto lasciare sigillato l'unico barattolino perché proprio non mi piaceva l'idea di abbinare la composta di fichi? Eh no! Sono una testa dura, e male che vada, mi sono detta, non pubblico la ricetta e dell'invenzione - perché di invenzione si tratta - nessuno ne saprà niente.



Volete sapere come è andata? Che il primo assaggio, ovviamente, è stato del fra (e mica potevo assaggiare io, data la mia avversione ^_^ ) Lui come al solito, la prima cosa che fa è annusare [è un C.Cracco un po in carne :-) ]poi mi guarda con aria si sufficienza e dice:
"Che sarebbe? L'odore non è male, ma che è?"
"Carne".  
Carne, la parola magica, perché lui è si un onnivoro, ma davanti ad un piatto qualsiasi o alla carne, si "Fionda" ad occhi chiusi sulla carne. E difatti ha mangiato il primo boccone... "mmm...Se..."
"Cioè? é buona?"
"Si si, da oggi qst sarà la ricetta ufficiale della pancetta. Non la solita fettina passata velocemente in padella, capisce a mme! (Sai cosa intendo!) "
E la mangiava proprio con gusto, mentre io lo guardavo, confesso, un po stranita. Sapete come fanno i bambini a volte, che qnd devono mangiare qlc che non amano si turano il naso? Ecco ho fatto esattamente la stessa cosa ed ho assaggiato un pezzo.
Non ci crederete(che tanto non ci credo ancora neppure io, mentre lo scrivo e la carne e bell'e digerita) è proprio buona! Ma veramente buona, un sapore completamente nuovo.
PANCETTA E FICHI



 INGREDIENTI
Pancetta di maiale 180gr circa(4 fette)
Composta di fichi 1 cucchiaino abbondante
Sottiletta 1
Prezzemolo, sale e pepe q.b.
Latte 1 cucchiaio

Ho messo a sciogliere la sottiletta col latte ed il prezzemolo tritato a bagnomaria, ho aggiunto sale, pepe e composta di fichi e lasciato raffreddare (deve leggermente solidificarsi)


Ho battuto la carne, e su mezza fetta ho steso un cucchiaino di ripieno.

Ho ripiegato* la fetta formando una tasca, chiuso con gli stuzzicadenti, e cotto in padella antiaderente con coperchio.

Non ho aggiunto olio nè altri grassi, non servono con la pancetta. L'ho rigirata un paio di volte ed una volta cotta, ho eliminato gli stuzzicadenti ed impiattata

E con qst ricetta, ringrazio tanto Ema perché col suo contest mi ha dato modo di scoprire dei nuovi sapori, e fare abbinamenti che mai avrei pensato.


 Grazie Ema.
 
*Avevo inizialmente arrotolato, ma il ripieno fuorisce tutto, quindi consiglio di ripiegare.



 

7 commenti:

  1. Ti sei proprio scatenata con quetso contest :) La tua metà andrebbe a braccetto con mio papà. Gli presentassi una bistecca a colazione la spazzolerebbe via anche a quell'ora O_O! Tutto sua figlia...paro paro! Come no :))))))
    Questa gliela faccio. Un baciotto, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Fede, mi sono proprio divertita, mi piace sperimentare e mi serve una "sfida" per scatenare la mia fantasia =_^

      Elimina
  2. anche io ammetto che non ho ancora preparato nulla con la composta di fichi perche anche a me non piacciono!
    mi sa che pero nei prossimi giorni mi inventerò qualcosa x mamma e papà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero barbara, qnd devi fare qlc che non ti piace.... si sudano 14 camice, altro che sette ^__^

      Elimina
  3. brava come sempre ma ancora piu brava la cavia, che ti permette le sperimentaioni, un bacione
    imma

    RispondiElimina
  4. Sei una gran sostenitrice delle sottilette eh?! Io le abolirei in cucina in realtà, ma sicuramente la ricetta è golosa! Grazie mille!
    Ema

    RispondiElimina
  5. Non proprio.... In cucina uso qll che ho a disposizione al momento ^-^ Grazie a te!

    RispondiElimina