Lettori fissi

domenica 10 marzo 2013

Una scimmia in cucina

Appena l'ho visto, in uno dei miei Blog preferiti ho desiderato di farlo subito, ma era lunedì sera...domani...no, domani no, siamo in quaresima mi segno la ricetta caso mai....però oggi non ho resistito...si può fare, è domenica, gg del Signore, si può festeggiare!


 Ieri sera (...cioè verso le 3.30di qst mattina...)mi sono subito messa all'opera ho voluto provare e sono rimasta talmente soddisfatta, che sto già pensando ad una versione salata.
Ad attirare la mia curiosità è stato il nome: Pane scimmia. Forse per il colore che assuma l'impasto con l'aggiunta della cannella, o perché ...cresce talmente che "saltella" dal recipiente come una scimmietta. Passo subito alla ricetta, che ho leggermente modificato, tanto per cambiare
PANE SCIMMIA
 
INGREDIENTI (in parentesi la mia versione)
Farina 375(370)gr
Zucchero 30gr
Latte 180
Lievito di birra 10gr (b1busta di lievito secco)
Uovo 1
Sale 1 cucchiaino raso
Burro 40gr
Per la crema
Zucchero 160(120)gr
Burro 40gr
Panna 60 (a me mancava, ho usato panna da cucina)
Inoltre
Zucchero di canna 150gr (io normale 3 cucchiai pieni)
Cannella 1 cucchiaino
Burro fuso 100gr (meno di 50)

Ho sciolto il lievito in 3 cucchiai di latte con un op di zucchero ed atteso che facesse la schiuma.
Ho mixato (rigorosamente a mano, che non ho la planetaria...) nell'ordine: farina,sale  e zucchero; il lievito diluito; l'uovo; il burro ed il latte e girato finché non è risultato un impasto omogeneo che non si attaccava alle mani.
Ho coperto e lasciato lievitare tutta la notte.
Prima di riprendere l'inmpasto ho preparato la crema sciogliendo a fuoco moderato gli ingredienti, Ho poi formato conl'impasto 30 palline, ho versato metà della crema in un recipiente per il forno ed ho fuso il burro nel microonde.
Ora la ricetta originale dice di tuffare le palline nel burro fuso e poi nello zucchero addizionato di cannella, io ho tuffato la prima e rotolato nello zucchero, ma per agevolare il lavoro ho preferito "ripassare" le palline con le mani "Sporche" di burro e poi rotolarle nello zucchero, voi fate come preferite, nel caso vogliate seguire la ricetta alla lettera, vi occorreranno tutti i 100gr di burro ed i 150 di zucchero.
Qnd tutto il fondo del recipiente è coperto, cospargere il resto della crema sulle palline e proseguire a coprire con le rimanenti.
Lasciar raddoppiare di volume ( 1h e 30)e cuocere a 180° per 30min.
Eccolo qui "cresciuto"


 appena uscito dal forno.

Attendere 10 minuti prima di toglierlo dal recipiente

E' morbido, e molto buono, oltre che facilissimo da fare ma di grande effetto, non credete anche voi?

provatelo!!!! Ecco l'interno


Non è molto dolce,nè troppo "burroso" come credevo E come anticipato...  in settimana credo che farò anche la versione salata, mi piace troppo.

 

3 commenti:

  1. Troppo forte! Una ricetta molto originale.
    Ciao un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Si è vero, simpatica idea. un saluto a te cara

    RispondiElimina
  3. deve essere buonissimo come al solito , bacioni
    imma

    RispondiElimina