Lettori fissi

martedì 24 settembre 2013

Magia di sapori

Come nasce una ricetta? Qui da me, non è un segreto, il più delle volte,  nasce da qll che ho a disposizione: Apro il frigo e con qll che c'è provo a fare gli abbinamenti.
Mi chiedevo oggi, mentre pensavo alla cena(si a volte ci penso pure a cosa devo cucinare, diciamo che in quei rari casi, vado sul classico ^___^) come nasce una ricetta? Cioè qll prelibatezze che qnd le vedi ti viene subito voglia di mangiare tutto, e pensi che il cuoco dev'essere proprio un grande chef, o che almeno abbia studiato un pochetto di chimica, ché certe alchimie gli riescono proprio bene!; Tuttavia ci sono pure ricette  meno riuscite, che a vederle pensi: " Ma 'sto gran......de chef, il cervello, ancora sigillato o doppio giro di Domopak?"
Inutile sottolinearlo, io rientrerei nella seconda categoria, nel caso ancora non lo abbiate capito bene...No no, andateci piano però, mi riferivo alle ricette poco riuscite, non al cervello, che vi garantisco funziona! Vabbè...qlc volta si inceppa, ma è dovuto a troppo lavoro!! ^_____^


La ricetta di oggi, l'avete capito no? ve l'ho detto chiaramente! E' un classico della cucina campana: Puparuol 'mbuttunat(Peperone imbottito)
Un classico rivisitato, nel senso che di solito il peperone viene imbottito con provola e salame, oppure provola e carne macinata.  Io li faccio come mi ha insegnato la mamma: Provola, patate, e salumi vari.Gli ingredienti sono dosati in base alla grandezza dei peperoni ma tutto contribuisce a creare  un'alchimia unica, e veramente buonissima!
Con qst ricetta partecipo al contest " La mamma è sempre la mamma"
dei blog Passione in cucina e Cucinare con amore in collaborazione con Green gate
 
Piatto unico.... Of course! 

PUPARUOL 'MBUTTUNAT
 
 

INGREDIENTI
Peperoni Arrostiti e spellati 2
Patate lesse 5 medie
Salumi vari 300gr
Provola 250gr
Uova 2
Formaggio grattugiato 150gr
Prezzemolo, sale e pepe q.b.
Olio EVO 1 bicchiere

Ho schiacciato le patate, ho fatto un incavo al centro ed ho messo sale, pepe, prezzemolo, Salumi, uova e formaggio grattugiato. Ho amalgamato insieme tutti gli ingredienti e diviso in 2. Ho affettato la provola in u pezzettoni ed ho iniziato a riempire i miei peperoni.
Prima ho messo una parte d'impasto di patate, poi il pezzettone di provola, e altro impasto. Ho riempito alla stessa maniera anche il secondo Peperone, messo in una pirofila che vada in forno, irrorato con l'olio e cotto per 30 minuti a 180°
 

 

Mmmmm una prelibatezza! Gino D'Acampo mi fa un baffo!


Buon Appetito golosoni!!


 

Nessun commento:

Posta un commento