Lettori fissi

giovedì 7 novembre 2013

Octopus

L'aria si è rinfresca,  e fintanto che non piove, vi dirò, sono anche contenta così.... vado ad accendere il forno! ^__^
E poiché ho la fissa delle belle giornate luminose, allegre, e solari, sono rimasta in tema. In tema con la mia fissa ahahah

L'ho visto girando nel web, (non ho appuntato né il sito né la ricetta originale, quindi non posso citare la fonte, mi dispiace) e mi è subito stato simpatico, tanto che l'ho fatto 2v  con ripieni differenti.
 Sono certa che piacerà tanto pure a voi, scommettiamo?

OCTOPUS
 
 
INGREDIENTI
Farina 500gr
Lievito 4gr
Zucchero 1 cucchiaino
Sale 2gr
Acqua tiepida 100gr
Burro fuso ma freddo 50gr
RIPIENO
Ricotta 250gr
Formaggio spalmabile 250gr
Salame a dadini 100gr
Peperone dolce frullato 1
Sale e pepe q.b.
Olive nere Una manciata
Qlc pezzetto di formaggio e peperone
Sugo di pomodoro 2-3 cucchiai
Uovo sbattuto 1

Ho preparato l'impasto mettendo la farina in una ciotola col sale e mescolando.
Ho fatto sciogliere lo zucchero nell'acqua ed aggiunto il lievito. Ho fatto un incavo al centro della farina aggiunto il burro prendendo man mano la farina ed aggiungendo poco per volta acqua e lievito. Ho lasciato lievitare coperto per 1h
Nel frattempo ho frullato il peperone ed aggiunto al formaggio spalmabile aggiustando di sale(se preferite, potete cuocere il peperone prima, tagliandolo a pezzi e facendolo soffriggere con un filo d'olio in una padella a fuoco basso). In un altra ciotola ho mescolato ricotta e salame, sale e pepe.
Trascorso il tempo della lievitazione ho diviso l'impasto in 2
Una parte l'ho divisa ancora in 2 e l'altra parte l'ho divisa in 9 sfere
La parte divisa in 2 mi serve per formare la testa. Ho steso in 2 dischi, uno direttamente sulla teglia del forno rivestita di carta antiaderente, ho riempito con ricotta e salame e chiuso con l'altra porzione di pasta.
Con le 9 sfere ho fatto le "zampe"  stendendo la pasta in rettangolo, riempendo con formaggio al peperone e chiudendo formando un cilindro.
Ho poi composto il Polipo, mettendo intorno alla testa le zampe secondo la posizione che volete
Ho  tagliato le olive a pezzi per "disegnare" le zampe, e gli occhi. Steso il pomodoro sulla testa e Decorato con peperone e pezzi di formaggio la faccia
Ho spennellato con l'uovo e lasciato lievitare per 1h

(Qll nella foto  sotto il titolo è l'altra versione, senza sugo e con peperoncino verde al posto delle olive nere)
Dopo la lievitazione, l'ho Cotto a 180° per 30 min
 

Allora? Non ispira simpatia anche a voi?
 

2 commenti: