Lettori fissi

venerdì 13 dicembre 2013

Pane e marmellata

Ci sono parole magiche, basta dirle e ti portano indietro nel tempo, un salto nella parte più buona dei ricordi, che ti riporta alla mente non soltanto le persone con cui hai condiviso un momento particolare, ma anche i profumi ed a volte i sapori.
Una giornata un po' grigia solitamente richiama alla memoria pensieri, parole, persone....


Oggi sentendo parlare in radio di pane e marmellata, mi sono ricordata del pane burro e zucchero che a volte preparava la nonna. Non abbiamo mai avuto un debole per le marmellate, ma sull'onda dei ricordi (e poiché dovevo smaltire una marmellata di susine che sta da troppo in frigo) ho preparato la famosa merenda

PANE E MARMELLATA  
 
INGREDIENTI
Impasto base per il pane( come siete solito prepararlo)
Marmellata 200gr circa
Latte per spennellare 2cucchiai (facoltativi)
Scorza d'arancio in polvere q.b.(la mia home made)
 
Dopo aver preparato l'impasto,(la sera prima, perché utilizzo sempre poco lievito max 2gr) ed atteso la lievitazione, l'ho diviso in 4. Ho steso un pezzo in un rettangolo e ci ho spalmato sopra la marmellata. Ho coperto con un altro rettangolo di pasta e ancora marmellata, così con il terzo rettangolo ultima spalmata di marmellata e rettangolo di chiusura.
Ho arrotolato dal lato lungo e messo in una pirofila, spennellato con latte e polvere di scorza d'arancio e via  a lievitare per altre 2h. Ho scaldato il forno a 180° e cotto per 30-35min
Che ne dite?

 
Ecco una fetta....
 
Buono, sarebbe stato super con la mia  marmellata preferita: arance.... Mi è finita :-(

1 commento: