Lettori fissi

lunedì 2 dicembre 2013

Strascico della Domenica

Ogni Napoletano lo sa, la Domenica il Ragù è un must per tutti.
A casa mia si va un po' contromano, nel senso che non tutte le domeniche si fa, ma il più delle volte si, c'è il Ragù.
Che poi finisce col condire un po' tutto per tutta la settimana: la pasta al forno, I maccheroni, che finisca in frigo per qlc gg, che si faccia una passeggiate tra le melenzane, che "affoghi" il riso, e che finisca anche sulla pasta della pizza....perché si sa, noi si abbonda sempre....
Ieri ho preparato il mio ragù, ma a dirla tutta, era più un sugo che il ragù vero e proprio, poiché avevo un paio di pezzi di carne nel congelatore, li ho messi insieme e ne è venuto fuori un bel sughetto... Un po' troppo grasso però.
 
Come d'abitudine l'ho preparato la sera precedente, e al mattino tutto il grasso era solidificato. L'ho raccolto e stavo per buttarlo ma...lo sapete, da me non si butta via niente, e mi è venuta l'idea di utilizzarlo come olio, per farne un pane morbido e colorato 
Ho semplicemente preparato l'impasto per il pane, come faccio di solito ed ho poi aggiunto il grasso, dopo la lievitazione. Ho impastato bene, in modo che mi ha colorato tutta la massa, gli ho dato la forma e  fatto lievitare ancora per 1h. Ho infornato a 180° per 35/40min e poi sfornato.

 

Morbido e gustoso.



Peccato averne fatto poco! ^___^  

2 commenti:

  1. se da te si va contromano perchè non tutte le domeniche si fa il ragù...da me siamo proprio allo sfascio :))) mai fatto e mai credo che lo farò, con somma rassegnazione di mio papà ogni volta che viene da me. a casa tua troverebbe il paradiso :)
    una ne fai e cento ne pensi, donna dalle mille risorse.
    guarda guarda che bella pagnottona ti sei inventata. non ha bisogno di altro, così saporita di suo. un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni regione ha il suo "must domenicale"... Il vs qual è?
      Grazie per i complimenti Fe, buona settimana a te!

      Elimina